Digital Strategy. La risorsa più preziosa che un’azienda può avere oggi.
Se non investi in Digital Strategy sei tagliato fuori.
La digital strategy è la risorsa più preziosa che un’azienda può avere oggigiorno. La parola stessa non basta a definire l’ampio raggio d’azione che comprende. Che cos’è la digital strategy? Come definirla? In che modo influisce sulle decisioni aziendali off e online?
Si parla di digital strategy nella misura in cui ogni strumento digitale, ogni piattaforma e tutto quello che può riguardare qualunque forma di marketing online sono tutti orientati ad un unico obiettivo. Per un eCommerce l’obiettivo primario è la vendita e tutti i KPI (indicatori di performance) che ne derivano.
Se l’obiettivo è così semplice da individuare, non è altrettanto facile identificare il percorso che ciascuna azienda deve affrontare per raggiungerlo.
La digital strategy è la stesura del modello di business, l’insieme delle strategie organizzative e strategiche , e di come si integra con le potenziali risorse interne o esterne per ottenere un vantaggio competitivo.
Seppur può essere un argomento vasto da affrontare, la digital strategy è qualcosa di tangibile ma che spesso le aziende, anche con eCommerce avviati da tempo e che funzionano, non hanno mai definito bene.