Attivare un eCommerce, perchè muoversi velocemente
Con i consumatori che si spostano online in risposta alle restrizioni del coronavirus, le aziende dovranno imparare come avviare rapidamente nuove attività di e-commerce.
Mentre le implicazioni complete di COVID-19 sono ancora sconosciute, è chiaro che l’impatto sulla vendita al dettaglio è già significativo. Le prove emergenti indicano un cambiamento significativo, poiché i clienti ridimensionano i loro acquisti nei negozi e di conseguenza acquistano online.
Con il collasso dello shopping offline, le strategie delle aziende dovranno concentrarsi sul rafforzamento della loro presenza sul web e, in alcuni casi, sulla costruzione di un business online.
Le web agency, a loro volta, devono sviluppare siti di e-commerce in molto meno tempo di quanto si sia fatto fino adesso, ovviamente mettendo al primo posto la strategia digitale essenziale e solo in un secondo momento tutto ciò che può essere utile per una crescita scalabile.
Ogni progetto è valutato singolarmente e mai come prima le parti in campo hanno bisogno di collaborare per ottenere non tanto un risultato estetico ma pratico.
BISOGNA FOCALIZZARSI SUL CREARE PROGETTI DI E-COMMERCE ONLINE ESSENZIALI, SOSTENIBILI E SCALABILI.
Federico Conte, fondatore Mamagari.it
ESSENZIALI PER AVERE LE COMPONENTI NECESSARIE PER VENDERE ONLINE, SOSTENIBILI PERCHÈ NON SIANO UN INVESTIMENTO CHE IMPATTI TROPPO SULL’AZIENDA E SCALABILI NELLA MISURA IN CUI SI PREVEDA UNA CRESCITA NEL TEMPO.
Una scarsa comprensione di ciò che è veramente possibile con il digitale può essere uno degli ostacoli più significativi per muoversi rapidamente. Quando COVID-19 ha iniziato a interrompere le routine quotidiane in Europa, le entrate dell’e-commerce sono aumentate di tre volte quasi da un giorno all’altro.
Partire in modo contenuto per poi pianificare la crescita
La soluzione che molte aziende dovranno adottare per essere competitivi, se pensano di attivare ora uno shop online, è concentrarsi sui prodotti più redditizi e piano piano offrire la propria gamma in modo più completo nel tempo. Oggi investire risorse di sviluppo e web marketing su tutto il proprio catalogo prodotti (a meno che non sia già limitato) potrebbe portare ad un fallimento delle vendite online e quindi sprecare il momento propizio per risollevare le vendite aziendali.
Per le aziende che hanno già uno shop online la soluzione migliore è rivedere i concetti di praticità che i clienti ricercano online ed identificare le strategie di web marketing efficaci che possano, con una probabilità maggiore, generare vendite.
C’è un ritorno al necessario, al pratico e non al concetto di vendita online perchè tutti lo fanno. Da oggi vendere online significa concretizzare le vendite attraverso strategie digitali efficaci e personalizzate.