Google ADS Best Practice: creare annunci della rete di ricerca efficaci
Creare annunci Google ADS efficaci non è semplice. Spesso chi gestisce campagne Google ADS non tiene in considerazione molti aspetti fondamentali che influiscono sul CTR e sulle conversioni.
Gli annunci Google ADS devono trasmettere il messaggio giusto al momento giusto. Una migliore qualità dei messaggi aumenta la pertinenza degli annunci e genera clic più qualificati dagli annunci della rete di ricerca.
Best practice annunci Google ADS
Impostazioni Google ADS
- Controllare che sia attiva l’ ottimizzazione della rotazione degli annunci. In tal modo, consentiamo al sistema di pubblicare l’annuncio ideale per le circostanze specifiche di ciascuna asta.
- La cosa migliore sarebbe creare da tre a cinque annunci per gruppo, con un annuncio adattabile della rete di ricerca. Più annunci pertinenti includerà ciascun gruppo, maggiori saranno le probabilità di successo in un’asta. Inoltre, avrai maggiori probabilità di rispondere alle esigenze degli utenti.
- Implementa almeno tre estensioni per ogni campagna o gruppo di annunci. Al momento dell’asta, la tua unità pubblicitaria verrà assemblata con le estensioni più appropriate. Estensioni più idonee consentono ai tuoi annunci di soddisfare le specifiche esigenze degli utenti.
Scrivi testi convincenti e originali per i tuoi annunci Google ADS
Il modo migliore per offrire valore ad un utente è pensare alle sue necessità ed ai vantaggi che può ottenere. Gli utenti rispondono agli annunci contenenti concetti che sono importanti per loro.
Concentrati su ciò che un utente può ottenere visitando il tuo sito: serietà e affidabilità (ad esempio “sito ufficiale”), vasta scelta (“un ricco catalogo”) o qualsiasi altra cosa che un utente potrebbe cercare prima di raggiungere il tuo sito. I vantaggi specifici saranno diversi a seconda del tipo di attività, ma il principio è valido per tutti: inizia a scrivere il testo dell’annuncio pensando ai tuoi utenti.
Crea messaggi che riflettano il tuo brand e i prodotti e servizi che offri
I titoli sono l’area selezionabile degli annunci della rete di ricerca. Ciò che metti in questo spazio incide moltissimo sull’attrattiva che esercita l’annuncio: i grandi titoli blu sono più evidenti del testo descrittivo. Pertanto il contenuto e la qualità dei titoli sono molto importanti e determinano l’efficacia degli annunci.
Nella fase di test dell’annuncio, la maggior parte della tua attenzione dovrebbe essere rivolta ai titoli. Al momento di preparare e provare gli annunci, cerca di formulare il miglior titolo possibile. Un titolo ben concepito è l’elemento che può maggiormente contribuire al rendimento dell’annuncio.
Il testo dell’annuncio dovrebbe evidenziare perché tu hai quello che l’utente sta cercando. Determina che cos’ha di speciale la tua attività e realizza i tuoi annunci sulla base di tale caratteristica.
Verifica e ottimizza i messaggi Google ADS
Verifica e riformula il testo dell’annuncio: puoi conoscere le preferenze dei tuoi utenti e migliorare il rendimento degli annunci perfezionandone il testo, soprattutto i titoli. Aggiungi da tre a cinque annunci per gruppo, con un annuncio adattabile della rete di ricerca. Più versioni di annunci Google ADS ci sono e più aumentano le probabilità di successo nelle aste.
Bisogna analizzare le metriche giuste per capire il rendimento dei tuoi annunci. Molti formati di annunci sono pensati per incrementare impressioni, clic e conversioni. Non si tratta solo della percentuale di clic di un annuncio.
Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione degli annunci Google ADS ed inoltre bisogna sempre considerare le pagine di atterraggio e la struttura del nostro sito per strutturare la migliore suddivisione di Gruppi di annunci.