SEO Best Practice: come funzionano gli algoritmi della Ricerca
Comprendere come funzionano gli algoritmi della ricerca di Google ci permette di posizionare al meglio il nostro sito per le persone che cercano i nostri prodotti o i nostri servizi.
Mentre un utente effettua una ricerca
Per fornire le informazioni più utili, gli algoritmi della Ricerca prendono in esame diversi fattori, tra cui le parole che hai usato nella query (le parole di ricerca), la pertinenza e l’usabilità delle pagine del tuo sito, l’affidabilità delle fonti, la posizione geografica (attraverso la localizzazione) e le tue impostazioni del browser.
L’importanza attribuita a ogni fattore cambia in base al tipo di query (ala parola chiave). La data di pubblicazione dei contenuti ha un ruolo più incisivo nel rispondere a query relative ad argomenti di attualità che a query riguardo a definizioni del dizionario.
Queste caratteristiche sono molto importanti perchè ci permettono di capire come definire i nostri contenuti e cosa dare valore alla nostra pianificazione editoriale.
Mentre un utente naviga nel tuo sito
Google per assicurarsi che gli algoritmi della Ricerca soddisfino standard di pertinenza e qualità elevati, dispongono di una procedura rigorosa che include test in tempo reale e coinvolge migliaia di valutatori esterni della qualità della Ricerca provenienti da ogni parte del mondo. Tali valutatori della qualità seguono delle precise linee guida che definiscono gli obiettivi per gli algoritmi della Ricerca.
Cosa sperimenta Google per capire al meglio se i risultati di ricerca sono pertinenti
595.429 test sulla qualità di Ricerca
Google utilizza dei valutatori della qualità di Ricerca per misurare la qualità dei risultati di ricerca in modo continuo. I valutatori verificano che un sito web fornisca alle persone che vi hanno fatto clic ciò che stavano cercando e valutano la qualità dei risultati sulla base delle loro competenze, dell’autorità e dell’affidabilità dei contenuti. Tali valutazioni non influiscono direttamente sul ranking, ma ci aiutano a fare un benchmarking della qualità dei nostri risultati e fanno sì che questi raggiungano alti livelli per gli utenti di Ricerca Google in tutto il mondo.
Al fine di garantire un approccio coerente, pubblichiamo le linee guida per i valutatori della qualità di Ricerca per fornire agli stessi valutatori delle istruzioni e degli esempi di valutazioni appropriate. Sebbene la valutazione della qualità dei risultati possa sembrare semplice, vi sono molti casi difficili su cui riflettere e pertanto questo feedback ha un’importanza fondamentale per assicurarci di mantenere risultati di qualità elevata per gli utenti.
44.155 esperimenti fianco a fianco
La Ricerca non è un servizio statico di Google. E’ in continua evoluzione per migliorare l’ algoritmo e fornire risultati migliori e i valutatori della qualità di Ricerca giocano un ruolo fondamentale nel processo di lancio. Nel corso di un esperimento fianco a fianco, mostriamo ai valutatori due diversi set di risultati di ricerca: uno con la modifica proposta e già implementata e l’altro senza. Chiediamo loro quali risultati preferiscono e perché.
Praticamente un A/B. test per valutare quale potrebbe essere il risultato migliore.
15.096 esperimenti con traffico in tempo reale
Oltre ai test sulla qualità di Ricerca, Google effettua esperimenti di traffico dal vivo per vedere in che modo gli utenti reali interagiscono con una determinata funzionalità. Dopo aver raccolto dati a sufficienza, Google confronta il gruppo sperimentale con il gruppo di controllo.
Vengono osservate un lungo elenco di metriche, ad esempio su cosa le persone fanno clic, quante query sono state portate a termine e quante invece sono state annullate, quanto tempo hanno impiegato gli utenti a fare clic su un risultato e così via.
Google utilizza questi risultati per valutare se il coinvolgimento dell’utente, al fine di garantire che i cambiamenti migliorino la pertinenza e l’utilità dei nostri risultati per gli utenti.