Cosa spinge le persone a cliccare “AGGIUNGI AL CARRELLO”
Quali sono i fattori che spingono le persone ad Acquistare online?
Google ha svolto una ricerca approfondita
Gli acquirenti, in qualunque parte del mondo, sono attivi in diverse fasi dello shopping, online e offline. In Italia il 44% delle persone, che hanno un accesso online, passa più tempo negli Shop online che nei negozi fisici.
Cosa influenza le persone ad acquistare online?
Google ha effettuato la ricerca basandosi su 4 Stati in cui l’evoluzione dell’eCommerce può avere vari livelli di penetrazione nella popolazione e da cui si possono profilare comportamenti validi anche per altri paesi: United Kingdom, Brasile, United States, India.
United Kingdom
Un mercato maturo con un futuro interessante. Con una solida infrastruttura e una storia di elevata fiducia dei consumatori, il Regno Unito vanta il secondo più grande mercato e-commerce al mondo. I valori degli acquirenti nel Regno Unito tendono a rispecchiare gli acquirenti negli Stati Uniti, in cui i prezzi bassi sono molto importanti. Gli acquirenti del Regno Unito potrebbero prestare maggiore attenzione alle abitudini, alle tasse e ai tempi di spedizione nel prossimo futuro, il che potrebbe influenzare il rango e l’ordine dei loro valori.
United States
I consumatori americani rappresentano uno dei mercati di e-commerce più grandi e sviluppati e i loro valori possono riflettere un mercato saturo con molte opzioni affidabili. Gli americani tendono a identificarsi come “cercatori di affari”: il prezzo è in genere la considerazione di acquisto più importante ed anche la la spedizione gratuita. I mercati più recenti prendono atto: i valori degli acquirenti statunitensi possono indicare le preferenze dei consumatori in un mercato e-commerce più saturo e standardizzato.
Brasile
Un mercato in forte espansione sulla strada della stabilità. I consumatori brasiliani apprezzano i dettagli dello shopping online poiché hanno valutato le specifiche e le informazioni dei prodotti più di altri mercati. Sostengono inoltre di dedicare la maggior parte del tempo alla ricerca online prima di effettuare un acquisto di beni durevoli.
Molti e-commerce brasiliani supportano servizi in contanti o buoni, come Boleto, perché una parte significativa della popolazione non ha accesso alle carte di credito. Questo è il motivo per cui valutano le opzioni di pagamento più degli altri mercati. I brasiliani sono disposti ad acquistare in siti internazionali per prezzi migliori o un se ritengono che il venditore sia più affidabile.
India
Un mercato mobile-first con digitale pionieristico. L’e-commerce mobile si sta affermando come la principale forma di shopping online in India, motivo per cui molti rivenditori e marchi dispongono di app mobili.
Mentre i consumatori cercano app per lo shopping che supportano i metodi di pagamento in contrassegno, i punti di contatto digitali hanno un’influenza fondamentale sul percorso di acquisto di un acquirente offline.
Quali sono i dati che accomunano i 4 paesi?
Ciò che influenza meno un acquirente online sono:
- Popolarità nei Social Media
- possibilità di chattare con un operatore
- Pagamenti non con carta di credito
Ciò che influenza maggiormente un acquirente online sono:
- Prezzo di Acquisto basso
- Spedizione gratuita
- Consegne rapide
- Sconti e promozioni
Ogni Paese ha un modo differente di acquistare online ma sicuramente, per questi, ci sono degli spunti molto interessanti.